Occhiali da sole

Stile e benessere

Il "fattore stile“ non è l'unico beneficio dato dall'indossare un paio di occhiali da sole

Gli occhiali da sole, sono da sempre un accessorio popolare: fra tanti colori, forme e materiali, danno subito carattere al nostro outfit.

 

Ma il “fattore stile“ non è di certo l’unico beneficio dato dall’indossare un paio di occhiali da sole.

 

Prima di ogni altra cosa, infatti, gli occhiali da sole hanno una importantissima funzione protettiva contro i raggi UV.

I migliori alleati contro le radiazioni nocive

Per grandi e piccini, sia in inverno che in estate, un paio di buone lenti proteggono i nostri occhi da una serie di pericolose problematiche e sono i nostri migliori alleati contro le radiazioni nocive emanate dai raggi solari.

 

Oggi, la protezione UV è incorporata nella lente, anziché applicata come una copertura al disopra di essa, come avveniva in passato. Nonostante questo, non tutti gli occhiali da sole sono egualmente efficaci. Che siano vintage, economici, costosi o polarizzati, potrebbero fare o non fare il loro lavoro di “scudo“ per i nostri occhi.

 

I migliori marchi di occhiali da sole indicano sempre la categoria di protezione UV sulle etichette, ed è necessario individuare  la dicitura “protezione del 100% contro i raggi UVA e UVB” oppure “protezione totale UV 400”.

Protezione dalla luce solare

Un vero e proprio scudo contro le intemperie

Sebbene si pensi che gli occhiali da sole servano semplicemente a proteggersi dal sole, la loro importanza non si ferma qui. I nostri compagni d’avventura sono infatti anche un vero e proprio scudo contro le intemperie.

 

Gli occhiali da sole ci proteggono non soltanto dalla luce solare proveniente dall’alto, ma anche da quella riflessa sulla neve, altrettanto “ricca“ di radiazioni UV.

 

La neve, infatti, riflette l’80% dei raggi UV e può causare una patologia chiamata cecità da neve (o fotocheratite), in cui la luce riflessa può addirittura arrivare a bruciare la cornea testimoniando una scottatura solare dell’occhio.

 

Se praticate sci, snowboar o alpinismo (in qualunque periodo dell’anno), assicuratevi di avere sempre con voi un buon paio di occhiali da sole, che riescano a coprire anche la parte inferiore della zona oculare, in modo da proteggervi dalla luce riflessa sulla neve.

Proteggi i tuoi occhi da sabbia e vento

Anche la sabbia può causare gravi irritazioni e infezioni oculari. Non dimenticate mai di portare con voi gli occhiali da sole in spiaggia, sia sulla sdraio che durante un match di beach volley.

 

Il vento può seccare e irritare gli occhi. Perciò, schermarsi con un paio di occhiali da sole in situazioni particolarmente ventose è sicuramente saggio. Se i vostri occhi tendono a seccarsi in condizioni ventose, potete inoltre ricorrere alle lacrime artificiali.

Protezione dell'occhio

Meglio non indossare lenti di scarsa qualità

Indossare lenti di scarsa qualità può fare molti più danni che non indossarne affatto.


Anche se gli occhiali da sole acquistati al supermercato, nei negozi di abbigliamento, nelle stazioni di servizio o sulla spiaggia possono sembrare un buon affare, vi raccomandiamo di evitare di utilizzare lenti scadenti.

 

La ragione è semplice: le lenti scure, di qualsiasi tipo, sia costose che economiche, quando indossate dilatano le pupille.

Si tratta di un normale riflesso che ci aiuta a vedere meglio in condizioni di scarsa luminosità o, per l’appunto, attraverso una lente scura. Tuttavia, quando la pupilla è dilatata i raggi del sole possono penetrare al suo interno molto più facilmente e, se le lenti non sono provviste di un filtro UV efficace, questo va sicuramente ad aumentare i rischi di contrarre problematiche come cataratte e tumori (come illustrato sopra).

 

Per questa serie di ragioni, assicuratevi di indossare sempre occhiali da sole di buona qualità che indichino chiaramente sull’etichetta la classe del filtro UVA e UVB.